Venezuelan News and Analysis - www.vcrisis.com                       |   printer friendly version



I RAPPORTI TRA ITALIA E VENEZUELA IN UN’INTERROGAZIONE PRESENTATA ALLA CAMERA DI MARCO ZACCHERA (AN)

25.07.05 | ROMA aise - I rapporti tra Italia e Venezuela a un mese dall’annunciata visita del Presidente Chavez in Italia sono al centro di un’interrogazione presentata lo scorso 5 luglio alla Camera da Marco Zacchera (An). In Venezuela, come noto, c’è una foltissima comunità italo-venezuelana oltre a moltissimi residenti italiani, persone, aggiunge Zacchera, che "nel recente passato" hanno manifestato "le difficoltà esistenti tra loro ed il governo del Presidente Hugo Chavez Frias".

A fronte di ciò, però, la nostra ambasciata a Caracas "ha tenuto negli anni e nei mesi scorsi un atteggiamento più vicino alla linea del governo Chavez" tenendo conto, commenta il deputato di An, "degli importanti risvolti economici dei rapporti italo-venezuelani" e dei proclami di "aperta amicizia" con il nostro Paese che il presidente venezuelano non fa che ripetere.

Alla visita di Chavez in Italia, però, si oppongono, informa Zacchera, "oltre 1500 connazionali e noti italo-venezuelani che lamentano gravi limiti democratici da parte dello stesso Presidente Chavez e dei suoi sostenitori, tanto da invitare i Presidenti Ciampi e Berlusconi a mantenere le distanze dal presidente venezuelano".

Per questo Zacchera ha chiesto "quale sia lo stato attuale dei rapporti tra Italia e Venezuela, la posizione del Governo italiano nei confronti di quello venezuelano, in particolare per quanto riguarda la prossima visita del presidente Hugo Chavez Frias in Italia". (aise)



© by Vcrisis.com & the author